La crescente consapevolezza sull’importanza delle pratiche e dei criteri ESG (Environmental, Social e Governance) ha spinto molte aziende europee a rivedere le proprie strategie operative in questo ambito.
Opocrin Group, eccellenza del settore farmaceutico italiano, ha iniziato da qualche mese (sotto la guida di KPMG Italia) un percorso strutturato per integrare principi di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e governance etica nelle sue operazioni quotidiane.
Ma come creare una cultura aziendale condivisa intorno a queste tematiche?
È per rispondere a questo quesito che Opocrin Group ha richiesto a VENTISETTE Digital l’elaborazione di una strategia complessa di Internal Branding di medio/lungo periodo, così da comunicare alle proprie persone sparse in tutto il mondo il percorso e le azioni che il Gruppo intraprenderà in ambito ESG nel futuro prossimo.
Questo processo, guidato dalla consulenza di KPMG Italia, vedrà VENTISETTE Digital impegnata a tradurre le complesse strategie e attività ESG in concetti immediati, semplici e fruibili da tutta la popolazione interna di Opocrin Group.
Obiettivo dell’attività di Internal Branding sarà appunto di iniziare a creare una cultura aziendale condivisa attorno ai temi della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale e della governance etica.
VENTISETTE Digital ha previsto di mettere a terra diversi step e attività di comunicazione, sui canali digitali e sui plant aziendali, per assicurare che ogni persona del Gruppo comprenda agilmente e si riconosca nel percorso che quest’ultimo porterà avanti nei prossimi anni, contribuendo alla formazione di quell’identità e di quella condivisione di visione che oggi rappresentano uno dei principali asset di attrazione delle risorse umane di valore.
Questo approccio integrato garantirà infine ancor più trasparenza e coinvolgimento verso gli stakeholder interni, andando a rappresentare un passo importante verso la costruzione di un’azienda ancor più responsabile e innovativa.