Anche quest’anno Google tira le somme delle parole più cercate nel 2013 a livello globale con Google Zeitgeist 2013. Se a livello assoluto non ci sono stati dei grandi cambiamenti, sono invece interessanti le classifiche delle parole per tendenze, cioè quegli argomenti con il più cospiquo aumento dei volumi di ricerca rispetto al periodo precedente. Ad esempio, consultando la versione italiana, scopriamo che nell’eterno interrogativo del “perchè”, nelle prime 5 posizioni ci sono 4 politici con “votare Grillo” in testa, seguito da “votare Bersani”, “votare Berlusconi” e “votare Monti” che però si posiziona in quinta posiziona superato da “Piedi gonfi”.
Nella classifica del “mangiare” la prima parola non è un alimento ma “carta igienica” mentre per “fa dimagrire” tra i rimedi più cercati non c’è la palestra ma il “cioccolato” o “studiare”.
Niente di poetico insomma, ma per quello ci pensa Google, che sforna un bellissimo video intrecciando chiavi di ricerca e i momenti più importanti dell’anno.