ITS Maker on tour

ART DIRECTION
GESTIONE EVENTO
RACCOLTA LEAD

PROJECT
ITS Maker on Tour

CLIENT
ITS Maker

WHAT WE DID
Art direction
Gestione Evento
Raccolta Lead

YEAR
2023

Come avvicinare uno tra i target più complessi, la Generazione Z, al mondo della formazione post diploma? Come riuscire a portare ragazzi di 19-20 anni che ancora a settembre non hanno scelto cosa fare del proprio futuro a conoscere la tua realtà, quando gli Open Day sono in caduta libera? Attraverso un roadshow nelle piazze dell’aperitivo!

Questa è stata l’idea vincente di VENTISETTE Digital per far incontrare uno dei più grandi ITS italiani ai propri prospect! Nella giornata di sabato 23 settembre infatti si è concluso a Parma ITS MAKER ON TOUR, roadshow di 4 tappe nelle città di Forlì, Rimini, Sassuolo-Modena e Parma progettato e pianificato dalla nostra Agenzia in collaborazione con Mai Tai, realtà milanese leader nell’unconvetional marketing. Il tour è riuscito nel difficile obiettivo di avvicinare un brand “alto” e ancora relativamente poco conosciuto in Italia come ITS Maker al proprio target per comunicare le opportunità formative offerte dalle sedi delle 4 città in cui il tour si è sviluppato.

Mediante l’attività di engagement “Fai centro per il tuo futuro” ragazze e ragazzi dai 18 ai 24 anni sono stati coinvolti in un semplice gioco dove, centrando 3 bersagli con 3 piccole sfere, chi giocava veniva spinto a pensare alle scelte giuste per il proprio futuro. Il Roadshow ha permesso di superare le 600 interazioni e di aumentare il bacino di iscritti degli istituti, confermando il successo del format.

La Fondazione ITS Maker

ITS Maker, nello specifico, è l’Istituto Superiore di Meccanica, Meccatronica, Motoristica e Packaging nato nel 2013 per volontà di imprese, enti locali, scuole e università, nel cuore del polo tecnologico di area Meccanica e Meccatronica dell’Emilia-Romagna; ad oggi conta sedi in quasi tutte le province della regione con percorsi formativi specializzati.
Tra i soci di ITS MAKER, figurano aziende leader del calibro di Ferrari, IMA, Dallara e Lamborghini.