Infinity Surfaces

DIGITAL ADV
NEWSLETTER
SHOOTING

PROJECT
Brand Awareness

CLIENT
Infinity Surfaces

WHAT WE DID
Shooting
Online presence
Newsletter

YEAR
2023 – 2024

Infinity Surfaces, Azienda specializzata nella creazione di una nuova generazione di lastre di grande formato in grès porcellanato di alta qualità prodotte esclusivamente in Italia, si è rivolta a VENTISETTE Digital per lo sviluppo della propria strategia di online presence sui due grandi eventi primaverili del settore ceramico: il Salone del Mobile di Milano (2023 e 2024) e il Coverings di Orlando (USA) nel 2023.

VENTISETTE ha implementato una strategia di brand awareness basata sulla creazione di contenuti nuovi e originali che sono poi stati riverberati sul web mediante campagne ADV sui canali Mailchimp/META/Pinterest/LinkedIn/Google Ads nei confronti di un pubblico in target che è stato invitato ad atterrare su landing page create ad hoc per lasciare il proprio contatto per partecipare a eventi durante la settimana/richiedere info sui prodotti.

La complessità del progetto, oltre che nella sua strutturazione, stava proprio nel raggiungere 2 target differenti e molto verticali: al Coverings infatti il target è essenzialmente composto da distributori di materiale edile (quindi o proprietari di aziende di distribuzione o loro general manager/responsabili acquisti);  al Salone il target è invece molto più eterogeneo: brand di arredo che utilizzano le lastre come finitura dei propri complementi, distributori di materiali per l’arredo, designer/progettisti.

Shooting su Milano

Due giorni di shooting su Milano in occasione delle MDW 2023 e 2024: il primo comprensivo di diverse location sparse sull’intera città per il Fuori Salone, il secondo in fiera sugli stand di Infinity e delle sue collab.
Un team composto da un producer, un video maker, un fotografo e un direttore creativo si è occupato di realizzare pillole video e foto (in real time ma non solo) per presentare le collaborazioni di Infinity Surfaces con le più importanti realtà dell’arredamento e del design da pubblicare sui presidi online dell’Azienda.

Video e foto per presentare quindi i nuovi prodotti Infinity e la collaborazione con i brand ospitanti sulle varie location della città, da Veneta Cucine a Lodes, da Minimal a Cattelan, non presentati come “realizzati al Salone” ma da utilizzare in qualsiasi periodo dell’anno così da non creare ridondanza con gli altri contenuti.
Per ognuna delle location presso le quali sono stati esposti arredi con materiali Infinity sono stati realizzati 1 contenuto video e 4-5 foto; due video di 20/30” che documentano la presenza di Infinity al Salone e al Fuori Salone sono stati infine realizzati presentando, con un montaggio serrato e alcuni concetti chiave in grafica, tutte le novità viste ai Saloni del Mobile 2023 e 2024.

Le campagne di digital ADV

3 i principali obiettivi dell’attività ADV online:

  • Comunicare la presenza di Infinity ai Saloni del Mobile 2023 e 2024 – Milano
  • Comunicare la presenza di Infinity al Coverings 2023 – Orlando
  • Drive to Store: dare visibilità agli stand e alle collab Infinity per incrementare le visite verso queste location

Le campagne adv sono state suddivise in 2 fasi: una fase di teaser nelle 2 settimane antecedenti gli eventi per creare curiosità e attesa e dare anche le prime informazioni agli addetti ai lavori; una fase ON AIR, dall’inizio sino al termine delle due fiere, per sponsorizzare invece in modo esaustivo la presenza al Coverings 2023 e ai Saloni del Mobile 2023 e 2024 con il lancio di novità e ricerca della massima visibilità possibile sulla base del budget a disposizione.

I canali utilizzati sono stati:

Mailchimp

Con la costruzione di mailing list e newsletter ad hoc.

Social Media

LinkedIn, Instagram, Facebook e Pinterest: con campagne rivolte a target audience verticali e/o targetizzando pubblici che avevano già interagito coi profili e le pagine del Cliente.

Google ADS

Con lo sviluppo di campagne search rivolte a utenti stranieri e italiani che cercassero keyword inerenti Salone del Mobile, al Coverings e keyword correlate (es. salone mobile 2024, salone milan, milan design week 2024, coverings 2023, coverings orlando, tile show, tile event etc) per i browser in lingua italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese; con lo sviluppo di campagne display + discovery che a mezzo di annunci visivi raggiungessero utenti italiani e stranieri che si trovassero entro un determinato raggio chilometrico dalle due fiere.

Landing Page

Tutte le campagne avevano come CTA l’atterraggio su landing page costruite ad hoc sul sito del Cliente (in lingua ITA + ENG per il Salone, in lingua solo ENG per il Coverings) dove, dopo una breve presentazione dei punti di forza e degli asset strategici che Infinity ha portato con sé a Salone e Coverings, sono state presentate le principali novità, le tecnologie e le collezioni da comunicare, oltre che le principali informazioni relative agli stand e alla presenza di Infinity sulle 2 location.

Infinity Landing Page Coverings
Infinity Landing Page Salone Del Mobile