BTicino

VIRTUAL PLATFORM

PROJECT
Virtual platform

CLIENT
BTcino

WHAT WE DID
UI/UX Design
Web Design
Web Development

YEAR
2015

BTicino lancia un nuovo progetto che mette al centro la formazione professionale di chi ogni giorno lavoro con i suoi prodotti, con l’obiettivo non solo di aumentare le competenze tecniche del personale del Punto Vendita, ma anche quelle commerciali: la nuova piattaforma BTicino Challenge – Play & Learn.

Proxima, agenzia di riferimento di BTicino, si è rivolta a VENTISETTE per creare il key visual dell’iniziativa e curare la realizzazione della nuova piattaforma, progettandone sia l’esperienza utente che l’interfaccia grafica.

Identità del progetto

La simbologia sportiva ci aiuta a stimolare gli utenti all’utilizzo della piattaforma, facendo leva su una forte componente ludica e competitiva, mentre la metafora del percorso aiuta a tenere sempre chiari gli obiettivi da raggiungere e i risultati fino a quel momento ottenuti.

La formazione in un’ottica di gamification

Ogni sessione formativa di prodotto rappresenta una TAPPA da raggiungere mediante uno sport “di movimento”, simboleggiando la crescita personale del professionista attraverso un percorso. Ogni tappa è formata da un momento di formazione seguito da un esame per misurare l’apprendimento. Ogni utente ha sotto controllo i propri risultati e la sua situazione dettagliata all’interno del percorso.

Oltre ai contenuti di formazione, la piattaforma diventa un nuovo canale di informazione tra l’Azienda e le sue persone. Attraverso la messaggistica interna e la possibilità di commentare le news, la piattaforma è il terreno sul quale costruire una community e di conseguenza un dialogo diretto tra Azienda e persone.