Nike sta prendendo molto seriamente il tema sostenibilità. Era già un impegno annunciato nel Financial Year 2018 Impact Report dall’amministratore delegato Mark Parker e già oggi l’azienda fa uno step ulteriore presentando Circular Design Guide, una serie di principi e azioni per guidare la progettazione dei prodotti tenendo in considerazione l’utilizzo delle risorse in ogni fase di progettazione.
La guida, disponibile al sito dedicato e studiata in collaborazione con Central Saint Martins e University of the Arts di Londra, prende forma intorno a 10 punti cardine che affrontano argomenti come materiali, imballaggio, durata, riduzione degli sprechi e versatilità.
Ogni principio viene dettagliato con le motivazioni etiche che hanno ispirato i designer, le soluzioni trovate da Nike o da altri produttori tra cui Levi’s, Patagonia, Christopher Raeburn, Outerknown, presentate come case history, e una piccola selezione di libri e articoli utili a comprendere la materia.
L’intendo di Nike è quello di rendere disponibili idee e soluzioni in modo che sempre più produttori sposino l’idea che, come detto da John Hoke, Chief Design Officer di Nike, di ogni prodotto “Abbiamo l’obbligo di considerare la soluzione di progettazione completa, comprendente il modo in cui la produciamo, la produciamo, la usiamo, lo ricicliamo e, alla fine, come la riutilizziamo.”