La mostra, dal titolo ‘The Marazzi Years 1975-1985’, sarà esposta negli spazi dell’Appartamento dei Giganti, da poco riallestiti, del Palazzo Ducale di Sassuolo e racconta un particolare capitolo della carriera di Luigi Ghirri, fotografo italiano tra i più importanti e influenti del secondo Novecento, ovvero la decennale collaborazione tra il fotografo e Marazzi, azienda di ceramiche fondata negli anni Trenta proprio a Sassuolo.
Conservato per decenni negli archivi dell’azienda di ceramiche Marazzi, l’esposizione è composta da un nucleo inedito di una trentina di fotografie di Luigi Ghirri. Una storia di ricerca e creatività, in cui la ceramica è concepita e letta secondo i canoni estetici dell’artista.
Spiega Ilaria Campioli, curatrice della mostra:
“Nella produzione realizzata per Marazzi, Luigi Ghirri inserisce il materiale ceramico all’interno di una riflessione più ampia sulla rappresentazione. Le superfici entrano a far parte di quel sistema di misurazione e riduzione del mondo in scala così importante per l’autore in quegli anni. La combinazione dei diversi piani e le griglie gli permettono di approfondire la riflessione sulla conoscenza e sull’apprendimento, come fossero un foglio su cui imparare ogni volta a scrivere e disegnare”.
Il sito della mostra
fonte Ansa