La user experience (UX) è l’esperienza che hanno le persone quando interagiscono con un prodotto o un servizio.
Questa interazione non comprende esclusivamente l’utilizzo, ma si articola diversi momenti:
- la scelta di quel prodotto in mezzo a molti altri.
- l’acquisto di quel prodotto
- l’utilizzo del prodotto, ovviamente
- imparare ad utilizzare quel prodotto
- aggiustare il prodotto: pensiamo a un mobile da montare, un computer da assemblare. Dove troverò queste informazioni? Sono semplici da seguire? ecc
- Fare un upgrade del prodotto: come aggiungere ram a un pc, aggiornare un sito.. pensiamo all’utilizzo a lungo termine del prodotto e alla sua capacità di migliorarsi.
In ognuno di questi momenti possiamo avere una buona o una cattiva esperienza che influisce o pregiudica gli altri momenti.
Vediamo quindi perchè è importante progettare una buona UX
Perchè è fondamentale una buona User Experience
Qualsiasi tipologia di prodotto, come un sito, un servizio o un’app, ha successo quando Quello che vuole fare l’utente e quello che vogliamo noi che faccia l’utente, coincidono.
Quando questo avviene, raggiungiamo 3 obiettivi fondamentali:
- giustifichiamo l’esistenza del prodotto,
- facciamo in modo che il suo utilizzo venga ripetuto
- un utente soddisfatto raccomanderà il prodotto a qualcun altro
Perchè non dobbiamo sottovalutare la progettazione della UX.
Spesso, soprattutto nelle organizzazioni piccole, la progettazione della UX viene sovrapposta all’estetica del prodotto. Ma l’estetica, ovvero la piacevolezza dell’interfaccia, è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione. Credo che la difficoltà nello sviluppare buone esperienze utente si basi sostanzialmente su due motivi fondamentali:
- noi non siamo gli utenti: quasi mai siamo l’utente tipo di un servizio, e anche nel caso remoto lo fossimo, siamo solo 1 dei possibili utenti. Noi dobbiamo progettare per “tutti” gli utenti che utilizzeranno il prodotto.
- la tecnologia non è umana: i computer funzionano col codice, sono freddi e lineari. Progettare un’interfaccia significa permettere a umano e macchina di comunicare attraverso un linguaggio comune che renda l’utente autonomo in una interazione utile, facile, piacevole, e divertente.
Come affrontare la progettazione di una corretta User Experience
Questo articolo è una prima infarinatura alla progettazione di User Experience, definiamo quindi tre step di macro-argomenti per avvicinarsi a una corretta progettazione.
- Seguiamo un processo di prototipazione iterativo. Si dice che nella progettazione della UX l’ideale è fallire subito e velocemente così da poter migliorare. Un processo di sviluppo della UX si basa proprio su testare e correggere diverse soluzioni fino a raggiungere la migliore esperienza possibile.
- Applicando metodi di ricerca e progettazione human-centered: dobbiamo sempre avere come primo obiettivo la progettazione per l’utente finale. Ci sono tonnellate di tecniche e metodologie di human-centered design, che ognuno si scelga la propria! (O la scelga in base al progetto)
- Mettendoci del buon senso! Non dimentichiamoci che per quanto il designer faccia ricerca, la soluzioni che propone partono dalla sua personale capacità di sintesi. è la differenza tra Data-informed e Data-driven: un buon designer non segue ciecamente i dati, ma se ne serve per ideare e validare nuove soluzioni.
In estrema sintesi, progettare una buona User Experience significa seguire un processo di prototipazione iterativo che utilizzi metodi di ricerca e progettazione centrati sull’utente che ci permettano di prendere decisioni durante la progettazione, nella maniera più consapevole e informata possibile.