Il Festival della Filosofia torna per la sua 21° edizione, dal 17 al 19 settembre a Modena, Carpi e Sassuolo. Il tema di quest’anno è “Libertà”.
Spiega il direttore scientifico Daniele Francesconi:
Sarà occasione per discutere i modelli della libertà individuale e partecipativa nel quadro delle trasformazioni dei sistemi politici, sul crinale tra libertà e sicurezza, che comporta anche una rivoluzione nella soggettività e nell’intimità. All’evoluzione delle neuroscienze ci si rivolgerà per domandare quali siano i margini della libertà entro i processi biologici che costituiscono la mente. Più in generale, si interrogherà la filosofia rispetto a un’esperienza tanto essenziale, quanto enigmatica, come quella del cercare di essere liberi
Prenderanno la parola ospiti di rilievo come Paolo Benati, Enzo Bianchi, Massimo Cacciari, Eva Cantarella, Umberto Galimberti e moltissimi altri per oltre 150 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, spettacoli, letture, attività per ragazzi e cene filosofiche.
Per partecipare sarà possibile prenotarsi per le lezioni e i principali spettacoli dalle ore 10.00 di lunedì 30 agosto, dal sito del festivalfilosofia e sulla piattaforma Eventbrite.
A questo link il programma completo dell’evento.