Da corraini.com “Dal 27 settembre al 9 novembre, in occasione di Mercanteinfiera off, Palazzo Pigorini accoglierà una mostra per raccontare l’avventura artistica ed editoriale di Corraini Edizioni, che dura ormai da più di 40 anni.
Le tante stanze saranno utilizzate come se fossero pagine di un libro, o meglio diversi capitoli di un libro. In ogni stanza di Palazzo Pigorini ragioneremo, rivedremo, reinventeremo alcune delle “cose” che abbiamo, avremmo voluto, o vorremmo realizzare: la relazione tra Parma Viadana e Mantova, il lavoro della galleria e dell’arte, le prime mostre, gli inviti, i primi pezzi importanti (Pistoletto, Jim Dine, Ceroli), le grafiche e le prime pubblicazioni. Gli artisti che ci hanno accompagnato nel nostro percorso e con i quali siamo cresciuti (Munari prima di tutto, Mari, Giosetta Fioroni e tanti altri), il design, i libri per bambini, le collaborazioni con le aziende e i progetti editoriali che portiamo avanti, come Un Sedicesimo e Inventario, e molto altro ancora.
Ci saranno alcuni originali dei libri di Munari e di Mari prestati per l’occasione da CSAC, oggetti e pezzi unici, ma anche installazioni pensate apposta perché il pubblico, grandi e piccoli, possa interagire attivamente e scoprire “giocando” il lavoro di illustratori, artisti, designer. Alcuni originali arriveranno anche dall’Archivio dei libri d’artista per bambini di Merano e dialogheranno con tutti i titoli per bambini in catalogo esposti tutti insieme (collana 22, illustrati, pop up, giochi…). Tra gli illustratori che ci accompagnano da sempre Federico Maggioni, Steven Guarnaccia, Alberto Rebori, insieme a giovani e giovanissimi artisti (Fausto Gilberti, Harriet Russell, Taro Miura, Suzy Lee e molti altri). Il racconto per immagini sarà scandito da alcuni brevi testi scritti per l’occasioni da amici e collaboratori.
La mostra sarà accompagnata da una serie di incontri e laboratori negli spazi della Galleria San Ludovico, dedicati ad approfondire e indagare i diversi aspetti della ricerca di Corraini nei campi dell’arte, dell’editoria e della cultura. Tra gli ospiti Alberto Munari psicologo ed epistemologo, professore emerito all’Università di Ginevra e professore ordinario presso l’Università di Padova, che racconterà i libri di Bruno Munari; Beppe Finessi, architetto, critico e curatore della rivista Inventario che racconterà libri e design; Umberto Massarini, direttore della Biblioteca Civica di Merano che parlerà del significato e dell’importanza di un Archivio come OPLA che raccoglie, conserva e promuove i libri d’artista per bambini.