Emilbanca ADV
Campagna pubblicitaria
PROJECT
Campagna pubblicitaria
Strategia social
CLIENT
Emil Banca
WHAT WE DID
Creative direction
Art direction & Copywriting
Social media management
Photo & Video production
YEAR
2024
Emil Banca, con più di 130 anni di storia e più di 54.000 soci, è il punto di riferimento del credito cooperativo dell’Emilia Romagna e non solo. Parte del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, è una banca cooperativa con 97 filiali nelle province di Bologna, Ferrara, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Mantova, vero e proprio motore di sviluppo territoriale per imprese e associazioni.
A seguito di un pitch con altre agenzie, Emil Banca ha selezionato VENTISETTE Digital come partner per la creazione e e l’ideazione di una nuova campagna ADV per introdurre maggiore freschezza e originalità nel proprio sistema di comunicazione, soprattutto digitale, attraverso una nuova campagna ADV, e una nuova strategia social.
Partendo dal brief e dagli obiettivi forniti, l’Agenzia ha lavorato all’ideazione del concept creativo che andrà a guidare l’intera attività, sviluppando i key-visual, la creatività e lo storytelling di quest’ultima e adattando poi questi ultimi ai diversi supporti pubblicitari on e offline (social media, out-of-home, punto vendita …).
Key-concept
La nuova campagna ha l’obiettivo di avvicinare l’immagine della Banca alla brand identity del Gruppo BCC Iccrea (di cui fa parte) per essere meglio identificati come parte del Gruppo, pur mantenendo un tono distintivo, per valorizzare localmente le peculiarità che da sempre contraddistinguono Emil Banca: essere presente anche fisicamente sul territorio, a fianco dei suoi Clienti (questi elementi distintivi – presenza fisica, radicamento territoriale – sono rimarcati anche dal payoff “Il cuore nel territorio”).
Per questi motivi il concept da noi proposto riprende la metafora del cuore, inserita nel payoff, proponendo una campagna istituzionale e una declinazione multi-soggetto che utilizzano una serie di espressioni idiomatiche legate ad altre parti del corpo; si tratta di espressioni di uso comune e di comprensione immediata, che vengono usate per comunicare un atteggiamento di vicinanza, ascolto, attenzione.
Questa campagna valoriale sottolinea, con la compresenza di più messaggi, la qualità della relazione con il Cliente.
Il trattamento contemporaneo, quasi pop, strizza l’occhio a un target giovane e si presta alle più disparate declinazioni sui canali digitali. I soggetti della campagna sono tutti stati scattati con uno shooting fotografico che ha visto come protagonisti persone e non modelli professionisti così da comunicare i valori di radicamento sul territorio e costruzione di una relazione reale che contraddistinguono la Banca.