InfoCamere
Bilancio di Sostenibilità
PROJECT
Bilancio di Sostenibilità
CLIENT
InfoCamere
WHAT WE DID
Creative direction
Art direction
UI Interface Design
Motiongraphics
YEAR
2024
InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese – l’anagrafe economica nazionale – si occupa di offrire servizi tecnologicamente all’avanguardia, per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini, di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progetta e sviluppa soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.
VENTISETTE Digital in collaborazione con FocusLab, che si è occupata della redazione dei contenuti testuali e tecnici, ha accompagnato InfoCamere nella creazione del Bilancio di Sostenibilità 2023, curandone la direzione creativa e la declinazione su tutti i vari supporti. Il progetto, non ha avuto come unico output il bilancio, ma è stato poi declinato su una rinnovata sezione sostenibilità del sito di InfoCamere, e in un video di sintesi dei dati salienti.
STORYTELLING
“innovazione e sostenibilità come motore del cambiamento nel cuore della rivoluzione digitale”
Contesto
Il tema della sostenibilità assume un ruolo chiave per InfoCamere diventando un driver fondamentale per la rivoluzione digitale di cui InfoCamere è protagonista grazie agli strumenti e ai servizi offerti.
Sito web, Bilancio e Video informativo sono concepiti come parte di un unico progetto di comunicazione che si pone l’obiettivo di diffondere conoscenze, stimolare approfondimenti e suscitare interesse mediante infografiche, box informativi, schede, note e paragrafi di contestualizzazione. Ogni elemento di questi strumenti si parla vicendevolmente attraverso link di approfondimento e Qrcode.
Key-concept
Consapevole del ruolo istituzionale e sociale che riveste, il gruppo InfoCamere vuole contribuire a rendere il mondo un posto migliore. Un esempio tangibile di questo impegno è nell’attenta gestione della catena di approvvigionamento, attraverso il concetto di “Sustainable Procurement”, che ispira comportamenti virtuosi lungo tutta la filiera produttiva, che coinvolge vari Stakeholder a diversi livelli del tessuto sociale e ambientale.
In modo particolare, la visione innovativa del Gruppo InfoCamere emerge nell’abilità di anticipare le tendenze. Infatti, rispetto alla Direttiva Europea CSRD è stato adottato un approccio “looking forward”, che permette di anticipare alcuni obblighi come l’Analisi di Doppia Materialità e lo Stakeholder Engagement per l’aggiornamento della Doppia Materialità: nuovi approcci di reporting adottati volontariamente per innescare il motore del cambiamento.
Infocamere rientra nelle 150 aziende Leader della Sostenibilità
I report spingono il business e fanno risparmiare risorse
Video di sintesi del progetto
Il progetto in una sintesi video di 120 secondi
Landing page
Il progetto ha compreso anche il restyling dell’area Sostenibilità del sito web di InfoCamere