Ceramiche Refin

SOCIAL MEDIA CONTENT
& ADV MANAGEMENT

PROJECT
Social Media Content & ADV Management

CLIENT
Refin Ceramiche SPA

WHAT WE DID
Creative & Strategy direction
Social Media MGMT
Facebook & Instagram ADS

YEAR
2024

Refin Ceramiche Spa, parte del Gruppo Concorde, è un’Azienda leader nel mercato globale della creazione di pavimenti e rivestimenti di grès porcellanato che ha il purpose di Ri-Vestire in modo sartoriale gli spazi di vita di tutto il mondo con la bellezza e le emozioni del design italiano.

Refin ha affidato a VENTISETTE Digital lo sviluppo e l’ottimizzazione della propria Social Media Content & ADV Strategy su Instagram, Pinterest, LinkedIn e Facebook con lo scopo da un lato di potenziare l’attuale percepito del brand presso il target già acquisito consolidando la relazione con la propria community, dall’altro di espandere l’awareness del marchio sui mercati strategici a livello globale.

Concept

Un intervento sartoriale che dona un nuovo abito, unico ed emozionante, agli spazi di vita

VENTISETTE ha impostato una strategia che, nel rispetto dell’attuale immagine coordinata dell’Azienda sui social, porti quest’ultima a aggiornarsi ulteriormente sposando quelli che sono i format e i trend principali in essere su Instagram, Pinterest, LinkedIn e Facebook nel 2024.

In questo modo sarà possibile approfondire ancor di più il posizionamento strategico dell’Azienda, promuovendone i prodotti attraverso un racconto che vada oltre lo stile e il design e si sposi alla perfezione con i canali su cui viene diffuso.

La strategia di Posizionamento di Paid Advertising

Per quanto riguarda invece la Social Media ADV Strategy, l’Agenzia ha invece proposto un approccio che metta al centro l’analisi delle diverse audience del Cliente, la relazione degli utenti con il brand e un’attività di test & learn orientata al miglioramento progressivo delle performance, sulla base dei dati raccolti grazie all’ottimizzazione del tracking sul sito.

Allineando gli obiettivi in base al livello di conoscenza e coinvolgimento che essi esprimono, andremo di fatto a descrivere l’ipotetico journey di un utente ideale, da un livello di consapevolezza minimo rispetto a ciò che Refin è (e rappresenta) fino a un livello elevato di partecipazione alla vita del brand.

La pianificazione media sul 2024 è stata sviluppata tenendo conto della forte stagionalità dei prodotti Refin, lavorando anche di tesser e follow up per il posizionamento delle nuove collezioni sui diversi mercati.